Ndutu

Ndutu è una zona situata a nord del cratere di Ngorongoro e insieme al Lake Masek fanno parte della Ngorongoro Conservation Area.

In realtà queste due aree sono inserite nell’ecosistema del Serengeti e costituiscono una tappa fondamentale della grande migrazione.

leonessa con quattro cuccioli

Ndutu: cosa aspettarsi in un Safari

Questa area è caratterizzata da savana con erba bassa ricca di minerali e un ruolo fondamentale lo rivestono i due laghi salati e le paludi circostanti che si trovano qui: il Lake Ndutu e il Lake Masek.

Nel periodo da dicembre a marzo l’area fa da scenario, con l’arrivo delle piogge, allo spettacolo della grande migrazione.

Qui nascono migliaia di cuccioli. Tra aprile e maggio, saranno pronti per seguire gli adulti e partecipare alla transumanza alla ricerca di nuovi pascoli e acqua per sopravvivere. Nel periodo tra dicembre e marzo nella zona del lago Ndutu è quindi possibile osservare molte mandrie ferme per la riproduzione e il parto.

L’area è comunque molto interessante anche d’estate. Qui abbiamo tutto l’anno un buon numero di animali residenti. Elefanti, struzzi, giraffe, impala, gazelle, leoni, sciacalli, iene e ghepardi oltre ai coccodrilli e agli ippopotami che vivono a ridosso o nei laghi.

Una particolarità dell’area è quella di avere solo due Lodge aperti durante tutto l’anno, a cui si aggiungono, nel periodo delle piogge, molti campi tendati mobili. Ciò porta un limitatissimo numero di turisti durante la stagione secca e permette di fare dei safari quasi in solitaria alla ricerca degli animali che dimorano qui tutto l’anno.

Altre attività

E’ possibile effettuare nell’area walking safari insieme a dei ranger; un’esperienza molto particolare e a strettissimo contatto con la natura selvaggia.

Un’area da visitare assolutamente durante il periodo delle piogge per assistere alla grande migrazione (dicembre-marzo). A nostro avviso dovrebbe essere inserita in ogni safari che prevede anche la visita al Serengeti, anche nella stagione secca.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Contattaci su WhatsApp