Ndutu
Ndutu è una zona situata a nord del cratere di Ngorongoro e insieme al Lake Masek fanno parte della Ngorongoro Conservation Area.
In realtà queste due aree sono inserite nell’ecosistema del Serengeti e costituiscono una tappa fondamentale della grande migrazione.

Ndutu: cosa aspettarsi in un Safari
Questa area è caratterizzata da savana con erba bassa ricca di minerali e un ruolo fondamentale lo rivestono i due laghi salati e le paludi circostanti che si trovano qui: il Lake Ndutu e il Lake Masek.
Nel periodo da dicembre a marzo l’area fa da scenario, con l’arrivo delle piogge, allo spettacolo della grande migrazione.
Qui nascono migliaia di cuccioli. Tra aprile e maggio, saranno pronti per seguire gli adulti e partecipare alla transumanza alla ricerca di nuovi pascoli e acqua per sopravvivere. Nel periodo tra dicembre e marzo nella zona del lago Ndutu è quindi possibile osservare molte mandrie ferme per la riproduzione e il parto.
L’area è comunque molto interessante anche d’estate. Qui abbiamo tutto l’anno un buon numero di animali residenti. Elefanti, struzzi, giraffe, impala, gazelle, leoni, sciacalli, iene e ghepardi oltre ai coccodrilli e agli ippopotami che vivono a ridosso o nei laghi.
Una particolarità dell’area è quella di avere solo due Lodge aperti durante tutto l’anno, a cui si aggiungono, nel periodo delle piogge, molti campi tendati mobili. Ciò porta un limitatissimo numero di turisti durante la stagione secca e permette di fare dei safari quasi in solitaria alla ricerca degli animali che dimorano qui tutto l’anno.
Altre attività
E’ possibile effettuare nell’area walking safari insieme a dei ranger; un’esperienza molto particolare e a strettissimo contatto con la natura selvaggia.
Un’area da visitare assolutamente durante il periodo delle piogge per assistere alla grande migrazione (dicembre-marzo). A nostro avviso dovrebbe essere inserita in ogni safari che prevede anche la visita al Serengeti, anche nella stagione secca.