Northern Circuit Route

La Northern Circuit Route è uno dei migliori percorsi sul Kilimanjaro, e offre quasi 360 gradi di paesaggi meravigliosi tra cui le pendici settentrionali tranquille e poco visitate.

Essendo il percorso più lungo del Kilimanjaro è quello che ha anche il maggior tempo di acclimatamento e di conseguenza la percentuale più alta di arrivo in vetta. Pertanto è altamente raccomandato.

Il percorso della Northern Circuit route si avvicina al monte Kilimanjaro da ovest, iniziando con un lungo viaggio in auto da Moshi alla porta di Londorossi. I primi 2 giorni sono condivisi con il percorso della Lemosho Route.

I primi due giorni si trascorrono facendo trekking attraverso la foresta pluviale fino a Shira Ridge, prima di attraversare l’altopiano di Shira. Il percorso si dirige quindi a nord e gira in senso orario da Moir Hut a Buffalo Camp fino a School Hut, prima di salire da est. La discesa viene effettuata tramite il percorso Mweka.

Per qualsiasi informazione potete consultare la nostra guida.

Northern Circuit Route: Itinerario giorno per giorno

Northern Circuit route: mappa del trekking

Giorno 1 – Arrivo a Kilimanjaro

Al vostro arrivo all’aeroporto di Kilimanjaro, verrete accolti da una nostra guida e trasferiti al  Kilimanjaro Wonders Hotel a Moshi. Il resto della giornata è libero. La sera verrà organizzato un briefing di preparazione e controllo attrezzatura per il trekking.

Giorno 2 – Moshi – Londorossi Gate (2.100m) – Mti Mkubwa Camp (2,750m)

Durata del trekking: 3-4 ore.

Al mattino si partirà verso il Londorossi Gate che verrà raggiunto in circa 4 ore. Dopo aver sbrigato le formalità burocratiche si inizierà a camminare attraverso la fitta foresta pluviale. Raggiungeremo il Camp in circa 4 ore.

Giorno 3 – Mti Mkubwa Camp (2,750m) – Shira Camp 1 (3.500m)

Durata del trekking: 5-6 ore.

Si continua a salire sul sentiero che porta fuori dalla foresta pluviale. Mentre si sale attraverso le dolci colline e diversi corsi d’acqua, si raggiunge la cresta di Shira prima di scendere verso il camp di Shira 1. Qui si vedrà per la prima volta il ghiacciaio di Kibo.

Giorno 4 – Shira Camp 1 (3.500m) – Shira Camp 2 (3.810m)

Durata del trekking: 3-4 ore.

Giornata dedicata all’esplorazione dell’altopiano di Shira, uno dei più alti della Terra. È una dolce passeggiata verso est sui prati della brughiera verso lo Shira Camp 2.

Giorno 5 – Shira Camp 2 (3.810m) – Lava Tower Hut (4.640m) – Moir Hut (4.160m)

Durata del trekking: 6-8 ore.

Oggi si salirà per circa 800 m ma il Camp per la notte sarà ad un’altezza leggermente superiore alla notte precedente. Ciò consentirà al corpo di acclimatarsi . Il trekking inizia con una salita in direzione della Lava Tower. La vegetazione diventa più scarsa man mano che il paesaggio cambia in un deserto afro-alpino. Si ridiscende fino a Moir Hut, un sito poco utilizzato alla base del Lent Hills, dove è possibile fare diverse passeggiate, rendendola un’eccellente opportunità di acclimatamento.

Giorno 6 – Moir Hut (4.160m) – Buffalo Camp (4.020m)

Durata del trekking: 5-7 ore.

Giornata dedicata all’acclimatamento. Si lascia Moir Hut attraverso una salita moderatamente ripida, con una deviazione fino alla cima di Lent Hills, prima di tornare al sentiero principale. Il percorso attraversa un campo roccioso e ondeggia dolcemente prima di raggiungere Buffalo Camp. Questa sezione del sentiero offre splendide viste sulle pianure che si trovano a nord del Kilimanjaro e si estendono fino al confine con il Kenya.

Giorno 7 – Buffalo Camp (4.020m) – Third Cave (3.870m)

Durata del trekking: 5-7 ore.

Il sentiero è raramente percorso da altri alpinisti e da la possibilità di godere della sua atmosfera selvaggia. Si attraversano valli remote fino alle pendici settentrionali del Kilimanjaro. Si arriverà infine alla Third Cave.

Giorno 8 – Third Cave (3.870m) – School Hut (4.750m)

Durata del trekking: 4-5 ore.

Salendo si attraverserà la “Sella”, che si trova tra Kibo e Mawenzi. Il resto della giornata viene trascorso riposando e preparando la salita finale.

Giorno 9 – School Hut (4.750m) – Uhuru Peak (5.895m) – Mweka Camp (3.080m)

Durata del trekking: 12-14 ore.

Oggi è il grande giorno. Si inizierà nel bel mezzo della notte. La luna e le torce saranno l’unica fonte di luce mentre si sale fino a Stella Point (5.730 m), raggiungendo il bordo del cratere in circa 5-7 ore. Altre 1-2 ore ci separano da Uhuru Peak, dove si potrà godere il ​​sole che sorge sul paesaggio africano.

La discesa porterà a Barafu Camp, dove si potrà riposare e rilassare un pò prima di dirigersi verso il Mweka Camp per l’ultima notte sul Kilimanjaro.

Giorno 10 – Mweka Camp (3.080m) – Mweka Gate (1.630m) – Arusha

Durata del trekking: 2-3 ore.

Ancora una volta si riscenderà attraverso la foresta pluviale, con l’opportunità di avvistare le scimmie colobus, raggiungendo infine il Mweka gate del Parco Nazionale del Kilimanjaro. Arrivati all’ingresso del parco proseguiremo con mezzo privato per il Tulia Boutique Hotel & Spa ad Arusha.

Giorno 11 – Arusha – Kilimanjaro

Dopo colazione è previsto il trasferimento all’aeroporto di Kilimanjaro. In alternativa si può prolungare il viaggio con un safari o con una vacanza di relax al mare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Contattaci su WhatsApp